Rotary Club di Subiaco

Rotary International

"Service above self"

Il Rotary International è un’organizzazione internazionale composta da club di servizio locali chiamati Rotary Club. Fondata nel 1905 a Chicago, Illinois, dallo statunitense Paul P. Harris, il Rotary International è diventato uno dei più grandi e influenti network di volontariato al mondo.

Il principale obiettivo del Rotary International è quello di promuovere l’ideale del “service above self” (servizio al di sopra di sé stessi) e di promuovere la pace, la comprensione e la buona volontà nel mondo. Gli scopi del Rotary sono promossi attraverso le cosiddette “Aree di Focus” che includono la pace e la prevenzione dei conflitti, la prevenzione e il trattamento delle malattie, l’accesso all’acqua potabile e all’igiene, la salute materno-infantile, l’istruzione di base e l’alfabetizzazione, lo sviluppo economico e comunitario.

I Rotary Club sono composti da professionisti e leader di diverse comunità locali che si incontrano regolarmente per sviluppare progetti di servizio, promuovere l’amicizia e l’etica professionale e sostenere cause umanitarie a livello locale e internazionale. Ogni club è autonomo ma opera all’interno delle linee guida e dei principi del Rotary International.

Il Rotary International è noto anche per il suo programma di scambi internazionali, che promuove la comprensione culturale e l’amicizia tra giovani provenienti da diverse nazioni. Tra i programmi più famosi c’è il Rotary Youth Exchange, che offre a studenti l’opportunità di studiare all’estero per un anno accademico, e il programma Rotary Peace Fellowship, che fornisce borse di studio per studiare e lavorare nella promozione della pace e della risoluzione dei conflitti.

Il Rotary International è guidato da un presidente eletto ogni anno, supportato da un consiglio direttivo internazionale composto da rappresentanti dei vari distretti rotariani nel mondo. L’organizzazione organizza anche una conferenza internazionale annuale, chiamata Rotary International Convention, che attrae migliaia di partecipanti da tutto il mondo.

Attraverso i suoi club e programmi, il Rotary International ha avuto un impatto significativo nella risoluzione dei problemi globali, dalla lotta alla poliomielite alla promozione dell’istruzione e dell’accesso all’acqua potabile. L’organizzazione si basa sui principi di servizio, amicizia e collaborazione per promuovere un mondo migliore e più pacifico.

Esattamente, il Rotary International si fonda su tre principi fondamentali: servizio, amicizia e collaborazione. Questi principi guidano l’azione dei Rotary Club in tutto il mondo e sono alla base della missione dell’organizzazione.

Il primo principio è il servizio. Il Rotary Club si impegna attivamente nel servizio alla comunità, cercando di rispondere ai bisogni locali e globali. I rotariani dedicano il proprio tempo, le proprie risorse e le proprie competenze per portare un reale cambiamento positivo nelle loro comunità attraverso progetti e iniziative di servizio. Il servizio è il cuore dell’impegno dei rotariani per migliorare la vita delle persone e affrontare le sfide sociali.

Il secondo principio è l’amicizia. Il Rotary Club è un luogo di incontro e di costruzione di amicizie significative e durature. I rotariani si riuniscono regolarmente per condividere esperienze, idee e valori comuni. Attraverso l’amicizia, si creano legami profondi e si sviluppa un senso di appartenenza a una comunità globale di persone che condividono gli stessi ideali di servizio e di impegno nel migliorare il mondo.

Il terzo principio è la collaborazione. Il Rotary International promuove la collaborazione tra i suoi club e con altre organizzazioni e istituzioni locali e internazionali. Attraverso la collaborazione, i rotariani possono ottenere risultati più significativi e sostenibili, lavorando insieme per affrontare le sfide globali, promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile. La collaborazione è fondamentale per amplificare l’effetto delle azioni dei rotariani e per creare un impatto duraturo.

Attraverso i principi di servizio, amicizia e collaborazione, il Rotary International si impegna a promuovere un mondo migliore e più pacifico. I rotariani si dedicano a iniziative che affrontano le cause profonde delle sfide globali, lavorano per il superamento delle barriere culturali e linguistiche e promuovono una maggiore comprensione e rispetto reciproco. Insieme, i rotariani sono un’unità di cambiamento che cerca di costruire un futuro migliore per tutti.